BIRRIFICIO MEDITERRANEO CARBONIA

Quando  vi dico che amo il mio lavoro mi riferisco proprio a questo…

med

Francesco Spanu, titolare del birrificio, imprenditore nel settore vinicolo e nautico di Carbonia. Gentilissimo mi riceve con il mio piatto preferito, le ostriche, abbinando una birra amara che con i crudi di mare è perfetta, la Pompia Est.

Così direi che per me l’intervista diventa più animata…con questo gesto non solo si presenta, ma presenta anche il suo birrificio.

Stefania: Ciao Francesco non ti chiediamo perché il birrificio Mediterraneo porta questo nome perché è chiaro che hai voluto rievocare la geolocalizzazione della provenienza del prodotto, ma mi pare di capire che ci sia un’altra tua passione oltre alla birra artigianale?

Francesco: Sì Stefania hai ben intuito. Il mio birrificio nasce proprio dall’amore per il mare,  la qualità, il rispetto delle materie prime, unite alle mie competenze imprenditoriali hanno fatto scattare la scintilla del progetto “BIRRIFICIO MEDITERRANEO”.

Un’idea nata dalla passione e dal desiderio di conoscenza verso il variegato mondo delle birre artigianali e di qualità della Sardegna, importante l’incontro con i birrai Antonio Matzei e Ottavio Naseddu che forti dell’esperienza con un altro birrificio di prestigio si sono messi a disposizione. 

Stefania: Quindi se posso sintetizzare per te… Creare la birra artigianale è un viaggio lungo ed affascinante attraverso le alchimie della natura e richiede sapienza, passione, esperienza ed umiltà, studio ed intuizione.

Francesco: Esatto! È proprio il mio motto aziendale.

Stefania: Sai Francesco io sono una velista con la passione del mare nel dna, ho assaggiato le tue birre e sinceramente sono rimasta colpita dai sapori. Hai presente quando si veleggia in mare aperto, con il silenzio totale, o meglio la sola compagnia dei gabbiani e delle onde che s’infrangono sullo scafo. Lì un vero appassionato ha gia raggiunto il massimo della serenità, ma invece l’altro giorno, stappando una delle tue birre fresche, proprio in mare ho pensato “questo è il giusto sapore che gratifica e rinfresca mentre si è in mare”. Aprire una tua birra a casa aiuta a rivivere quei momenti di serenità e diventa una gioia per il palato.

Francesco: Gli studi fatti in questi anni, il confronto con i miei birrai mi sono serviti molto per raggiungere questi risultati e sentire queste tue considerazioni per me è molto importante. Il mercato ci sta premiando, le nostre birre piacciono e io sono fiero di questo.

Stefania: Cosa producete al momento?

Francesco: Attualmente sono in produzione 3 linee distinte: Linea Classica – Linea Selezione – Linea 18 12

TUTTE 33classica

TUTTE 50cl SELEZIONE

1812_33cl e50cl

DIMMA 50cl SELEZIONE
Gli stili che vengono prodotti spaziano dalla tradizione europea (belga, inglese e tedesca) fino a stili di recente nascita d’oltreoceano, in più è prevista la continua sperimentazione di nuove birre con l’inserimento di frutti, erbe e spezie della Sardegna.

Stefania: Ho notato che hai avuto un occhio di riguardo per la tua città dedicando una birra, che personalmente è fra le mie preferite?

Francesco: Un gesto d’amore verso la mia città, disponibile anche nella versione alla Pompia, tipico agrume di Sardegna. È importante sottolineare e ricordare sempre le origini.

Stefania: La scorsa settimana ero a bordo di Elena ad Alghero, sarà la barca che nelle tre giornate del #birralguer ospiterà i clienti che vorranno unire il piacere di gustare la birra artigianale con l’escursione in mare giornaliera. Ho notato che la birra scelta sarà proprio la tua?

Francesco: Si ho voluto aderire perché mi piace molto il progetto e non si sa mai in futuro potrei anche io dedicarmi a questo…

Stefania: Bene Francesco non mi resta che ringraziarti, attenderti ad Alghero per #unmaredibirrartigianale nei tre giorni del 27-28-29 Luglio. A Tratalias il 25-26-27 Agosto per #ismaistus2016.

Stefania Salvatore

#travelblogger

 

3 pensieri su “BIRRIFICIO MEDITERRANEO CARBONIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *