Sfruttare le O.T.A. per disintermediare

Lo sapete quante azioni compiono i viaggiatori prima di organizzare il loro viaggio?

Ben 40 accessi tra: O.T.A.(Booking.com Expedia, Airbnb) e Metamotori ( Trivago, Tripadvisor e Kayak), inutile dirvi che nessuno parte dal sito della struttura, ma sempre dalla ricerca di una struttura nella destinazione.

Come possiamo sfruttare queste ricerche a nostro favore? Come le O.T.A. possono farci disintermediare?

Grazie al loro posizionamento e ai loro investimenti in Advertising i clienti ci conosceranno, quindi sfruttare questa possibilità sarà il punto d’inizio. Come?

✅ Iniziate da preparare le vostre offerte e promozioni almeno 6 mesi prima dell’inizio della stagione (esempio a Novembre dovrete lanciare la Pasqua, a Gennaio le promozioni di Giugno, a marzo i pacchetti di Settembre/Ottobre), perché siamo così sicuri di questo? Esistono diversi tool che ci permettono di registrare i comportamenti dei viaggiatori e queste considerazioni sono frutto di svariati test. L’utente medio si muove sei mesi prima per scegliere la sua destinazione, il primo risultato che trova sono le O.T.A. successivamente passa a cercare la vostra presenza sui social e, solo alla fine, sul vostro sito.

✅ Quale strategia e strumenti utilizzare? il mio consiglio è quello di creare una perfetta sinergia tra la piattaforma di Google Adwords e Facebook, con la prima abbiamo a disposizione una infinità di soluzioni: Google display network, Google remarketing e You Tube Advertising; con la seconda possiamo creare: Canvas, Video Adv, Lead generation, local marketing

✅ Che budget investire? Il budget è frutto di grandi riflessioni, per quanto riguarda Google io mi avvalgo di Matchcraft, un software che mi garantisce un attento studio per individuare il budget più vicino possibile agli obiettivi da raggiungere.

In merito a Facebook i budget sono frutto di vari test e tecniche che cambiano alla velocità della luce, per la quale è meglio affidarsi ai professionisti.

Le mie conclusioni sono, non fate fare agli altri (Booking.com, Trivago, Tripadvisor) quello che i clienti si aspettano da voi!

Create e gestite la vostra presenza on line al meglio

Stefania Salvatore

Digital Marketer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *