Instagram: Arriva Shopping e l’e-commerce trova spazio nel social

Dopo il lancio del formato Carousel per le Stories e la programmazione dei post, annuncia una novità che consente agli utenti di avere sulla piattaforma un’esperienza senza soluzione di continuità per quanto riguarda la ricerca e l’acquisto di prodotti.

Shopping: dopo il test che in America ha portato numeri importanti alla piattaforma, nata per condividere le foto “Wow”, diventa attivo anche in Italia da oggi.

Perché è importante se vendi on line dedicarti a questo social?

Il 39% delle persone, negli ultimi 3 mesi, ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet, l’80% degli utenti segue almeno un’azienda, e oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno.

Instagram ha deciso di iniziare a monetizzare?

Come spiega, Alberto Mazzieri, industry manager di Facebook Italia, “Instagram non monetizza direttamente in alcun modo la funzione e i post di Shopping saranno solo organici, non si potranno sponsorizzare”.

Amazon deve cominciare a tremare?

Forse si o forse no! Sicuramente inizierà una grande rivalità fra i due, intato la lista dei grandi brand che hanno aderito al progetto: Abercombie&Fitch, BaubleBar, Coach, Hollister,  JackThreads, J.Crew, Kate Spade, Levi’s Brand, Lulus, Macy’s, Michael Kors, MVMT Orologi, Tory Burch, Warby Parker e Shopbop.

Posso averlo solo loro?

No, sarà disponibile:

  • per tutti i brand che hanno un profilo business,
  • vendono prodotti fisici e hanno una vetrina su Facebook o
  • hanno un catalogo su Business Manager.

Riflessioni: Se hai sfruttato la piattaforma social di Instagram, hai lavorato sul tuo personal brand, da oggi sarà più facile proporti nelle collaborazioni alle aziende, poiché i tuoi scatti potranno contenere i link diretti all’acquisto:

  • della camera di hotel dove soggiorni
  • del noleggio dell’auto che hai utilizzato
  • dell’outfit che indossi
  • degli accessori in genere che usi per il tuo lavoro

Quindi sfrutta questa occasione per far crescere la tua professionalità è diventare concretamente un influencer!

Stefania Salvatore

#CopyHero